scrivici
Verso un Teatro Ragazzi Accessibile
Progetto di formazione internazionale sull'accessibilità a teatro per un pubblico di bambini e bambine con disabilità sensoriali e bisogni speciali rivolto al settore Teatro Ragazzi italiano.

Il progetto parte da una ricerca della nostra compagnia iniziata nel 2020 ed è aperto a tutto il settore del teatro ragazzi italiano.
La finalità del progetto di formazione è quello di fornire competenze specifiche al settore teatro ragazzi in Italia su metodi e processi di inclusione per un pubblico neuro divergente, con disabilità sensoriali e/o cognitive a teatro, affinché sempre più bambini e bambine, ragazzi e ragazze in Italia, come all'estero, possano godere dell'esperienza teatrale sentendosi accolti nei loro bisogni.

Il progetto si svolge tra gennaio 2023 e giugno 2024.
Il percorso di formazione, ideato e organizzato da ArteVOX Teatro, è realizzato in collaborazione con due compagnie inglesi che hanno sviluppato metodologie innovative, realizzando spettacoli interamente accessibili: Bamboozle Theatre (Leicester, UK) e Oily Cart (London) e con il festival israeliano SAFE PLACE, uno dei pochi al mondo interamente pensato e dedicato a bambini e bambine nello spettro dell'autismo (Jaffa, Israel).Il progetto è rivolto a tutto il settore teatro ragazzi italiano grazie alla collaborazione con Assitej Italia, associazione che riunisce oltre 120 realtà nell'ambito del TYA.
Il percorso prevede azioni di formazione a distanza, formazione residenziale all'estero, convegni e meeting in Italia con ospiti internazionali.

Al percorso hanno partecipato, oltre ad ArteVOX Teatro, altre 9 compagnie di teatro ragazzi italiane attraverso borse di studio e di mobilità messe a disposizione dal progetto.

progetto di ArteVOX Teatro

Partner italiani: Campsirago Residenza, Pandemonium Teatro - Centro di Produzione, Segni New Generation Festival di Mantova e Vimercate dei Ragazzi Festival

Partner internazionali: Bamboozle Theatre (UK), Oily Cart (UK), Safe Place Festival (IS)

Con il sostegno di Ministero della Cultura FNSV - art. 44  Progetti Speciali, Assitej Italia e Hangar Piemonte

Grazie a Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e di Londra.

Intervista con Tim Webb e Claire De Loone, fondatori di Oily Cart

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità
Ci siamo quasi... Abbiamo solo bisogno di confermare il tuo indirizzo e-mail. Per completare l'iscrizione per favore clicca sul link che ti abbiamo inviato via mail (controlla anche la cartella SPAM se non dovessi vedere il messaggio)
Oops! Something went wrong while submitting the form.