Anna Maini

Autrice, regista e formatrice | Laureata in Lettere Moderne indirizzo Discipline musicologiche e dello Spettacolo all'Università degli Studi di Milano. Frequenta il Master di Scrittura Teatrale del Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea Ουτις, condotto da Giampaolo Spinato e studia Regia a Roma con Mauro Maggioni.
Fondatrice e direttrice artistica insieme a Marta Galli di ArteVOX Teatro per cui scrive e cura la regia di testi per la scena rappresentati in Italia e all'estero.
All'attività di drammaturga e di regista affianca quella didattica: conduce laboratori e corsi nelle scuole materne, primarie, secondarie inferiori e superiori e presso l'Università degli Studi di Milano, e trae da questa attività una grande soddisfazione, specialmente quando vede sfavillare la luce della Creazione negli occhi dei suoi allievi.
A ventisei anni nel suo quaderno con i gatti scrive: "Ho capito finalmente cosa voglio fare della mia vita: voglio metterla al servizio dell'Arte e del Teatro. Voglio leggere e raccontare ai bambini la mia Favola. Voglio ascoltare la Musica sublime e scrivere sulle sue note. Voglio accatastare in un'unica stanza tutta l'esperienza del mondo e poi prenderla e donarla agli altri, in un infinito flusso di scambi in divenire”.