logo artevox

VERSO UN TEATRO RAGAZZI ACCESSIBILE

VERSO UN TEATRO RAGAZZI ACCESSIBILE  è un progetto di formazione internazionale sull'accessibilità a teatro per un pubblico di bambini e bambine con disabilità sensoriali e bisogni speciali rivolto al settore Teatro Ragazzi italiano.
Il progetto si svolge tra gennaio 2023 e giugno 2024.
Il percorso di formazione, ideato e organizzato da ArteVOX Teatro, è realizzato in collaborazione con due compagnie inglesi che hanno sviluppato metodologie innovative, realizzando spettacoli interamente accessibili: Bamboozle Theatre (Leicester, UK) e Oily Cart (London) e con il festival israeliano SAFE PLACE, uno dei pochi al mondo interamente pensato e dedicato a bambini e bambine nello spettro dell'autismo (Jaffa, Israel).
Il progetto è rivolto a tutto il settore teatro ragazzi italiano grazie alla collaborazione con Assitej Italia, associazione che riunisce oltre 120 realtà nell'ambito del TYA.

Il percorso prevede azioni di formazione a distanza, formazione residenziale all'estero, convegni e meeting in Italia con ospiti internazionali, ospitalità in Italia di un percorso di formazione finalizzato alla produzione di spettacoli accessibili, partecipazione al festival Safe Place 2024 in Israele, debutto delle produzioni teatrali accessibili esito del percorso al festival Vimercate dei Ragazzi 2024.

VERSO UN TEATRO RAGAZZI ACCESSIBILE è un progetto di ArteVOX Teatro in partnership con Campsirago Residenza, Pandemonium Teatro - Centro di Produzione, Segni New Generation Festival di Mantova e Vimercate dei Ragazzi Festival, con il sostegno di Ministero della Cultura FNSV - art. 44  Progetti Speciali Assitej Italia e il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e di Londra

VUOI AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE SUL PROGETTO? CLICCA QUI!

Se sei una compagnia di teatro ragazzi e vuoi partecipare al percorso di formazione contattaci per avere maggiori informazioni a accessibilita@artevoxteatro.it.

RETELUOGHIRM1
RM2

Contattaci     +39 333 296 2935     info(at)artevoxteatro.it      facebook      instagram     youtube      iscriviti alla newsletter