SABATO 14 SETTEMBRE alle ore 20.00 presso Piazza dei Saperi, Via Pistoia 10, si terrà un incontro per artist* e operat* culturali condotto da Sharon Gavrielov e Or Alterman Barnea, direttrici artistiche e organizzative di Safe Place Festival, Tel Aviv. L’incontro sarà l’occasione per raccontare l’esperienza di uno dei pochi festival al mondo interamente dedicato ad un pubblico di persone neurodivergenti e nello spettro dell’autismo e per scambiare pensieri e competenze tra gli artisti e i professionisti presenti sul tema dell’accessibilità all’esperienza culturale per un pubblico con bisogni speciali.
L’incontro e la presenza delle due direttrici di Safe Place Festival è possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata Italiana d’Israele.
/slash/ festival
Spazio alle possibilità | Festival di ricerca sull'accessibilità nelle arti performative ai margini della metropoli
Tra Baggio e San Siro sta per arrivare un festival che si propone di ampliare rappresentazioni, le significazioni di corpi e i modelli estetici che possano stimolare relazioni possibili tra i pubblici e gli artisti e le artiste sui palcoscenici: perchè le rappresentazioni molteplici e non convenzionali delle infinite possibilità del reale, possono essere generative di desideri, sguardi, opportunità. La possibilità di mettere in discussione il modo di percepire e percepirsi in relazione agli altri e a noi stessi può generare un più equo potere di accesso al mondo per tutti e tutte.
Il festival si terrà dal 13 al 15 e dal 20 al 22 Settembre nei quartieri di Baggio e San Siro. Il ricco palinsesto di spettacoli, incontri, laboratori e momenti di aggregazione sarà un'occasione per creare connessioni tra un pubblico eterogeneo e riflettere sul tema dell'accessibilità nelle arti performative.