All'interno della seconda edizione di slash/festival torna in scena Il Giardino Segreto riservato agli utenti dell’IRCCS Santa Maria Nascente.
In un luogo accogliente e raccolto si trova Samay che inventa modi per fare amicizia. Con il suo “viaggiarmadio” porta le sue creazioni in giro per il mondo e si avvicina lievemente a coloro che entrano nel suo Giardino fino a diventare loro amico. Cinque incontri in cui i partecipanti scoprono il mare, il cielo, le piante, i sassi e gli animali attraverso l’uso accogliente dei sensi.
Durante la seconda di slash/festival debutterà Fiabe Italiane, una produzione ArteVOX Teatro per bambine e bambini dai 5 anni. Lo spettacolo sarà in una versione accessibile a persone sorde grazie alla presenza di un'interprete LIS.
Un'attrice interpreta tre fiabe della tradizione popolare italiana nella versione tratta da Fiabe Italiane di Italo Calvino: "Bene come il sale", "Prezzemolina" e “Il bambino nel sacco”. Innumerevoli personaggi si susseguono in un'infinità di trasformazioni dove i costumi sono delle vere e proprie macchine sceniche. Le poetiche atmosfere incantano i piccoli spettatori portandoli in quel sogno che solo la magia del teatro è in grado di regalare! Fiabe Italiane è uno spettacolo in cui le fiabe, spesso luogo di diritti violati, si trasformano in racconti di inclusione e accettazione, restituendo ai bambini e alle bambine la loro capacità di autodeterminarsi, di scegliere e di divertirsi. Quale sarà il nuovo diritto che possiamo inserire oggi nella Carta dei Diritti dei Bambini?
TORNA «SLASH», IL FESTIVAL
CHE RENDE LA CULTURA ACCESSIBILE
Dopo il successo della prima edizione, torna Slash Festival. ArteVOX Teatro presenta il cartellone di spettacoli, laboratori e incontri che si terranno dal 23 al 28 settembre nei quartieri milanesi di Baggio, Quarto Cagnino-San Siro e Calvairate
Slash Festival riaccende i riflettori sull’accessibilità della cultura. La seconda edizione si terrà dal 23 al 28 settembre. Iniziativa di ArteVOX Teatro, programmato nel cartellone di Milano è Viva, Slash è un festival multidisciplinare di ricerca sull’accessibilità nelle arti performative che si caratterizza per l’attenzione alla programmazione di artisti e artiste con corpi non conformi o con disabilità visibili o invisibili e un'iniziativa culturale che esprime la volontà di accogliere un pubblico diversificato, con disabilità, neurodivergente, con bisogni complessi, che difficilmente accede all’esperienza culturale.
Il programma completo sarà disponibile a breve.