Come ogni anno a TeatrOreno riparte la Stagione Scuole! Sei un/una insegnante, un/una dirigente o un genitore? Guarda il programma completo 2025. La stagione offre spettacoli dagli 0 ai 18 anni! Compila questo modulo e iscrivi subito le tue classi.
Sono aperte le vendite online per gli spettacoli in programma nella rassegna per le nuove generazioni OGNI FAVOLA è UN GIOCO.
Acquista il tuo biglietto online, potrai scegliere il posto migliore e salterai la fila in teatro il giorno dello spettacolo!
Briciole di Felicità, un progetto di ArteVOX Teatro prodotto da Fondazione Sipario Toscana e Linguaggicreativi sta per tornare in tournée in tutta Italia!
Uno spettacolo di figura e video proiezioni, con la regia di Anna Maini e Marta Galli, per bambin* dai 3 anni che vede in scena 8 muppet a grandezza umana.
29 novembre | replica matinèè | Lignano Sabbiadoro (Ud) - Teatro Cinecity
12 gennaio | ore 16.00 e 18.00 | Brescia - Teatro Colonna
13 gennaio | ore 10.00 | Brescia - Teatro Colonna
19 gennaio | ore 16.00 | Faenza, Teatro Masini
25 gennaio | ore 17.00 | Cavriago (Re) - Multisala Novecento
26 gennaio | ore 11.00 e 16.30 |Cavriago (Re) - Multisala Novecento
9 febbraio | ore 16.30 | Vimercate (Mb) - TeatrOreno
14 febbraio | replica matinée | Montecarotto (An) - Teatro Comunale
16 febbraio | ore 18.00 | Taranto - Teatro TaTà
17 febbraio | replica matinèe | Taranto - Teatro TaTà
18 febbraio | replica matinèe | Taranto - Teatro TaTà
19 febbraio | doppia replica matinèe| Novoli (Le) - Teatro Comunale
23 febbraio | replica pomeridiana | Lecce - Teatro Koreja
24 febbraio | replica matinée | Lecce - Teatro Koreja
25 febbraio | replica matinée | Lecce - Teatro Koreja
dal 23 al 28 marzo | matinée | Cesena - Teatro Bogart
18 marzo | ore 10.00 | Crema - Teatro San Domenico
20 marzo | ore 9:45 | Bagnacavallo (Ra) - Teatro Goldoni
21 marzo | ore 9:45 | Bagnacavallo (Ra) - Teatro Goldoni
22 marzo | ore 15:30 | Merate (Lc) - Teatro Manzoni
Presentata la nuova stagione teatrale di TeatrOreno. Il Giornale di Vimercate ha scritto della presentazione avvenuta Venerdì 11 Ottobre. In programma, come ogni anno, anche la rassegna OGNI FAVOLA è UN GIOCO, per le nuovi generazioni.
La stagione 2024/25 di TeatrOreno sta per iniziare! Come ogni anno torna la stagione per bambin* e ragazz* OGNI FAVOLA è UN GIOCO, in programma sei spettacoli da non perdere! Puoi sottoscrivere il tuo abbonamento durante la presentazione della stagione Venerdì 11 Ottobre alle ore 18 presso il Teatro oppure compilando questo modulo da inviare a teatrorenobambini@gmail.com
Da Venerdì 11 Ottobre la produzione ArteVOX Teatro IL GIARDINO SEGRETO sarà in scena all'interno del palinsesto del Festival L' ARTE DELLA TERRA. Il festival è un progetto di Teatro In Folio sostenuto da Fondazione Cariplo. Durante il festival sono in programma anche due degli spettacoli della rassegna per bambin* del TeatrOreno.
IL GIARDINO SEGRETO | 11,16,18,21,25 OTTOBRE | Associazione La Nostra Famiglia, Via Don Luigi Monza 20, Bosisio Parini | Riservato all'associazione
3 PIGS | Domenica 16 Novembre, 16:30 | TeatrOreno, Via Madonna 14, Vimercate
LE STAGIONI DI PALLINA | Domenica 1 Dicembre, 16:30 | TeatrOreno, Via Madonna 14, Vimercate
Scarica il programma completo del festival
Mercoledì 30 Ottobre ArteVOX Teatro, in collaborazione con la Fodazione Paideia e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, presenterà a Torino l'anteprima del progetto "Per un teatro immersivo, sensoriale e accessibile nel paesaggio". Il progetto di ricerca creativa, guidato da Bamboozle Theatre, nell'ambito del teatro accessibile rivolto a giovani nello spettro dell'autismo e con disabilità cognitive e sensoriali è stato portato avanti con Campsirago Residenza e Pandemonium Teatro grazie al sostegno del Ministero della Cultura con il bando BOARDING PASS PLUS
Venerdì 11 Ottobre Marta Galli, come fondatrice di ArteVOX Teatro, porterà la sua testimonianze nel corso Strategie per l'Internazionalizzazione della cultura, organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo. Il corso restituisce una visione panoramica di ciò che accade oggi nel settore culturale e creativo in Europa e oltre, presentando reti tematiche ed ecosistemi. Si parlerà di Commissione Europea e programmi di finanziamento, dimensione collaborativa e di ricerca nelle reti o piattaforme europee, buzzword e trend. Le/i partecipanti del corso, professionist* e progettist*, avranno l'opportunità di conoscere le strategie adottate da ArteVOX per lo sviluppo di relazioni internazionali soprattutto nell'ambito dell'accessibilità.
Dopo la presentazione del progetto "Per un teatro immersivo, sensoriale e accessibile nel paesaggio" tenuta presso l'Italian Cultural Institute London, ArteVOX Teatro prosegue il percorso di ricerca e formazione nell'ambito dell'accessibilità anche all'estero.
Martedì 8 Ottobre Marta Galli sarà ospite di ENTER! un seminario organizzato da Assitej Cyprus dedicato all'accessibilità e all'inclusione nelle arti performative per bambin* e giovani.
Con lei interverranno anche:
Christos Papamichael – Drammaturgo e Attore (Grecia)
Elena Sokratous – Direttore teatrale (Cipro/Germania)
Jon Dafydd-Kidd - Direttore teatrale e Direttore artistico (Regno Unito)
Appuntamento alle 18:00, CEST | Seminario Online, via Zoom
Il seminario è organizzato in collaborazione con l'International Inclusive Arts Network, all'interno del programma collaterale del Mitsikouri Festival.
E' online la recensione di /slash/festival su Eolo - rivista di teatro ragazzi. Leggi l'articolo completo con la recensione del festival e della programmazione per bambin* e ragazz*. Ringraziamo Eolo e Samuel Zucchiati per il bellissimo articolo.
#diconodinoi
Si parla di /slash/festival. Di seguito una rassegna stampa della prima edizione di /slash/festival
RADIOMAMMA.IT / 28/08/2024
MENTELOCALE.IT / 11/09/2024
ANSA.IT / 11/09/2024
MILANO NOTIZIE / 13/09/2024
VIVI MILANO / 11/09/2024
MILANO NOTIZIE / 13/09/2024
RADIO POPOLARE / 14/09/2024
Giornali cartacei:
CORRIERE DELLA SERA / 23/07/24
ILDICIOTTO / NUMERO 30
IL GIORNO / 13/09/2024
IL CORRIERE / 14/09/2024
L'inclusione con TeatrOreno: dondolo, cuffie e occhiali per i ragazzi con autismo
Si alza il sipario. Lo spettacolo ha inizio, la platea è festosa, tanti giovani pronti ad applaudire. Dopo pochi minuti un bambino deve lasciare la sala. È accompagnato nel foyer da un genitore o da un insegnante di sostegno e lì resta fino agli applausi finali. Non riesce a seguire lo spettacolo come i suoi coetanei. [...] È così che nasce la rassegna «Supersensibile» all’interno del TeatrOreno di Vimercate, in Brianza. Un piccolo teatro gestito da ArteVox, la compagnia che Marta Galli ha rifondato con altri soci dopo la pandemia. Pochi accorgimenti bastano perché la fruizione di uno spettacolo sia davvero per tutti. «Nel foyer - spiega Galli - i bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico trovano cuffie antirumore, occhiali oscuranti, giochi antistress». Prima di varcare le porte i ragazzi, insieme con insegnanti e genitori, possono prepararsi con un video che mostra gli spazi del teatro, la sala, il palco, il foyer. C’è anche una stanza di decompressione dove poter restare un po’ soli.
Leggi l'articolo completo, scritto da Rosella Radaelli
ArteVOX Teatro ha vinto il bando di Fondazione Cariplo "Riprogettiamo il futuro". Grazie a questi fondi potremo strutturare al meglio la nostra associazione allargando il team di collaboratori e ampliare le competenze interne relativamente a fundraising, digitalizzazione e valutazione d'impatto.
Grazie al contributo di Regione Lombardia, che ha rilasciato il bando per la Promozione dello spettacolo dal vivo e della musica, ArteVOX Teatro potrà arricchire il palinsesto di eventi previsti per un Festival interdisciplinare sulle arti performative che si terrà a Milano a Settembre.
Continua a seguirci per conoscere le date e il programma completo!
La delicatezza del progetto stava nella capacità del riuscire ad adattare il Tempo a ciascuna esigenza. In questa esperienza immersiva infatti viene rispettato il tempo di tutti i partecipanti. Il tempo di familiarizzare con gli oggetti e con Samay e, dove è possibile, con gli stessi e le stesse partecipanti. La regia di Anna Maini, l’estetica e le illustrazioni di Rossana Maggi, i costumi di Claudia Botta e la bravura e l’empatia della performer che costruiscono passo dopo passo il processo di riconoscimento e fiducia con i partecipanti, mettono in evidenza lo studio, la cura e l’attenzione che sono contenuti nel lavoro di questa compagnia che si irradia, in modo più ampio, anche nella scelta di ospitare all’interno del festival un interessante incontro sul tema dell’accessibilità nelle arti che muove dall’idea che la cultura e l’arte siano un diritto per tutti e tutte.
Eolo, la rivista online di Teatro Ragazzi ha da poco pubblicato la recensione di questa edizione del Vimercate dei Ragazzi Festival e, dunque, anche dell'anteprima de IL GIARDINO SEGRETO, il nostro spettacolo immersivo sensoriale dedicato ad un pubblico di persone con bisogni speciali. L'intera recensione, scritta da Rossella Marchi e Samuel Zucchiati, è disponibile a questo link.
Grazie alla vittoria del bando Accessibilità allo spettacolo dal vivo per artist* con disabilità 2024 del Ministero della Cultura ArteVOX Teatro potrà dare vita a The Art Of Being, un percorso di formazione e consulenza progettato con il capofila Factory Compagnia Transadriatica e il partner La città del teatro. Il percorso sarà rivolto ad artisti, compagnie, teatri, insegnanti, scuole ed organizzazioni che vogliono fare dell'accessibilità uno strumento di lettura delle arti performative e un'occasione per innovarne poetiche e linguaggi, in un'ottica di un teatro davvero per tutte e tutti. Trovi maggiori informazioni a questo link.
ArteVOX Teatro ha vinto il bando 2024 “Milano è Viva nei Quartieri”, un progetto finanziato dal Ministero della Cultura e attuato e coordinato dal Comune di Milano – Cultura per sostenere e promuovere le attività di spettacolo dal vivo nelle aree meno centrali delle città metropolitane. Con il finanziamento ricevuto potremo dare vita a SuperSensibile un festival interdisciplinare di teatro, danza, workshop e laboratori per pubblico e operatori, incontri come aperitivi e merende, esperienze di realtà virtuale, letture e diverse iniziative culturali rivolte a bambini e bambine, adolescenti e adulti con particolare attenzione al tema dell’accessibilità e dell’inclusione di persone con disabilità sensoriali (persone ipovedenti, cieche, sorde), persone neuro divergenti o nello spettro autistico. SuperSensibile Festival si svolge nella estrema periferie urbana, nel quartiere di Baggio e San Siro fino al confine della metropoli, una zona povera di iniziative culturali, carente di spazi dedicati alle proposte aggregative di qualità, ma molto ricca di abitanti con background migratori provenienti da comunità differenti, con situazioni di marginalità e povertà educativa. Il festival si terrà nel mese di Settembre e noi non vediamo l'ora di metterci al lavoro! Continua a seguirci per scoprire le date e il programma!
Dal 15 al 21 Luglio 2024 ArteVOX Teatro sarà in residenza artistica presso il Curve Theatre di Leicester (UK). Ospiti di Bamboozle Theatre proseguiremo il lavoro di ricerca e sviluppo per la creazione di una nuova produzione accessibile iniziato nell'ambito del progetto BOARDING PASS PLUS 2023 Per un teatro immersivo, sensoriale e accessibile nel paesaggio. Dopo esserci confrontati durante il festival Vimercate dei Ragazzi e la residenza a Colle Brianza ci ritroveremo a Leicester prima della presentazione del lavoro ad Ottobre.
Dal 17 al 28 Giugno ArteVOX Teatro terrà alcuni dei laboratori previsti durante i Campus estivi del Teatro Franco Parenti.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, le/gli iscritt* parteciperanno a PUPPET THEATRE, un laboratorio per manipolare, creare, modellare: la materia ci parla, ci suggerisce dove andare, basta saperla ascoltare! Con l’uso di diversi materiali i/le bambin* saranno guidat* nella costruzione di un burattino. Diventerà un amico, qualcuno di cui prendersi cura e che ci accudirà, bisognerà dargli un nome per giocare insieme a lui. I burattini costruiti dovranno poi conoscere i loro compagni, il mondo che li circonda e dovranno imparare ad ascoltare, muoversi e parlare! E l’ultimo giorno, andranno a casa con i bambin*. Per info e iscrizioni > https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/campus-estivi/ oppure scarica la brochure > https://teatrofrancoparenti.it/tfp-uploads/2024/04/Campus_estivi_2024.pdf
Si è tenuta mercoledì 15 Maggio la conferenza stampa di apertura del Vimercate dei Ragazzi Festival. Da allora diverse le testate giornalistiche che hanno parlato del nostro festival, di seguito tutti gli articoli:
ArteVOX Teatro, parte per una residenza artistica, con i partner italiani: Campsirago Residenza e Pandemonium Teatro, condotta dal partner internazionale Bamboozle theatre per confrontarci sul Bamboozle Approach, incrementare le competenze dei partner italiani sull'accessibilità e avviare un lavoro ci co-progettazione artistica che porterà alla coproduzione di una nuova performance accessibile in natura, rivolta a bambin* ragazz* nello spettro dell'autismo.
Il Festival Vimercate dei Ragazzi è alle porte!
Tantissimi sono gli eventi in programma: Spettacoli, laboratori, musica, attività creative e divertenti per bambini e bambine, per ragazzi e ragazze dai 18 mesi ai 18 anni. Le prenotazioni agli eventi sono fortemente consigliate! Puoi consultare il programma e prenotare il tuo posto a questo link.
Come faccio a prenotarmi?
Vai sull'evento di tuo interesse e compila il form. Riceverai una mail di conferma. Ricordati che dovrai recarti in biglietteria per acquistare i biglietti almeno 15' prima dello spettacolo o la prenotazione non sarà più valida.
E se non c'è più posto?
Puoi inserirti in lista d'attesa. Riceverai una mail se qualcuno dovesse annullare la sua prenotazione
Se ho prenotato e non posso più partecipare?
Ti chiediamo di annullare la tua prenotazione in modo da lasciare spazio alle famiglie in lista d'attesa
Gli eventi sono tutti a pagamento?
No. Tutti i laboratori sono gratuiti: alcuni a libero accesso, altri con prenotazione consigliata perché i posti sono limitati. Per gli spettacoli controlla sul singolo evento: ci sono spettacoli a pagamento ed altri ad ingresso gratuito.
Sono stati pubblicati i progetti vincitori del bando PER LA CULTURA 2023 di Fondazione Cariplo. Siamo felici che il progetto SEMINARE proposto da Teatro In-folio in partnership con FARE, Gite in Lombardia e ArteVOX Teatro sia stato finanziato!
La proposta di ArteVOX all'interno del progetto è la produzione di un laboratorio performativo rivolto a bambini, bambine, ragazze e ragazzi neuro divergenti e con bisogni speciali che si svolge all'aperto, nei parchi, nei giardini o nei cortili delle scuole.
IL GIARDINO SEGRETO è in allestimento in queste settimane e sarà presentato al Vimercate dei Ragazzi Festival 2024 (30 maggio - 2 giugno).
Siamo molto felici di essere state chiamate a tenere uno degli incontri di formazione del bellissimo programma organizzato da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane) AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo) e Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal vivo) e rivolto ad artisti ed insegnanti.
Per iscriversi al corso è sufficiente connettersi al link: https://indagine.indire.it/index.php/451431?lang=it
e compilare la form di iscrizione. Le iscrizioni si chiudono martedì 6 febbraio.
IO SONO TE, metodologia per un teatro di tutti
corso di formazione per educatori deiservizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti
Il corso prevede una durata di 25 ore e 30 min., è suddiviso in due moduli:
PRIMO MODULO online – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola: n. 7 incontri di 1h e 30 min per un totale di 10 ore e 30 min.
SECONDO MODULO in presenza –Sperimentiamo i linguaggi del teatro: a cura dei circuiti regionali per un totale di 15 ore
PRIMO MODULO: CONOSCIAMO I LINGUAGGI DEL TEATRO A SCUOLA
MODALITÀ: ONLINE
orario 17-18.30
lunedì 12 febbraio
LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E ILTEATRO COME STRUMENTO
conversazione con Ascanio Celestini
a cura di Fabbrica srl
mercoledì 14 febbraio
IL TEATRO è INCLUSIVO?
OTTAVIA PICCOLO
a cura di Officine della cultura
mercoledì 21 febbraio
LA NON-SCUOLA E L’ESPERIENZA TEATRALE “ASININA” DEL TEATRO DELLE ALBE/RAVENNA TEATRO, NEL SEGNO DEL CORTO CIRCUITO DI ARTE E VITA.
a cura di Laura Redaelli Teatro delle Albe/Ravenna teatro
mercoledì 28 febbraio
TEATRO VISUALE, RICERCA, ATTIVISMO:L’OPERA ARTISTICA CHE IMMAGINA DI PARLARE A UN PUBBLICO PLURALE
a cura di Marta Cuscunà/ass. Etnorama
lunedì 4 marzo
THE ART OF BEING, il progetto di ArteVOX "Verso un teatro ragazzi accessibile"
a cura di ArteVOX
lunedì 11 marzo
UN’IDEA PIÙ GRANDE DI ME
35 ANNIDI TEATRO CON LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA DEL CARCERE DI VOLTERRA
a cura di Armando Punzo e Rossella Menna
mercoledì 27marzo
IL TEATRO COME RIVOLUZIONE CULTURALE PER DISEGNARE IL FUTURO
a cura di Antonio Viganò/Accademia Arte della Diversità - Teatro la Ribalta
Coordina le conversazioni Claudia Chellini, Indire
Vogliamo pubblicare questa riflessione di Ellie Griffiths, direttrice artistica della compagnia inglese Oily Cart, che da decenni lavora con il pubblico con disabilità sensoriali e cognitive.
Ci è sembrata una riflessione importante per definire il ruolo dell'artista e il lavoro nell'ambito del teatro sensoriale accessibile.
Pubblichiamo una traduzione, potete trovare l'articolo originale qui: https://www.cloreleadership.org/resource/re-shaping-advocacy/
RIMODELLARE L'ADVOCACY
Intro
Vorrei riconoscere la mia posizione di leader bianco neurodivergente, non disabile, di un’organizzazione artistica. Sono consapevole che questa prospettiva permea tutto ciòche scrivo.
In questo pezzo mi chiedo cosa si possa ricavare dalla metodologia sensoriale, che è stata sviluppata in decenni di collaborazione con bambini disabili per espandere la nostra definizione di advocacy in modo che non diventi mai semplicemente parlare a nome di.
Adoro i tuoi problemi irrisolvibili
La mia esperienza alla guida di Oily Cart è stata un po’ come inciampare ripetutamente in grovigli etici. Può essere difficile parlare degli aspetti complicati... nel momento in cui li sollevi, le persone sembrano a disagio. C’è un conforto seducente nel restare fedeli al positivo. Tuttavia, senza affrontare i grovigli nodosi, soprattutto quelli che potresti non essere in grado di risolvere, e soprattutto dove sei parte del problema, non c’è possibilità di progresso.
Qualcuno una volta ha pensato che lavorare con me era come scheggiare il pavimento su cui ti trovi per vedere cosa c'è sotto. Questo atteggiamento causa problemi a un team di pianificazione che ha bisogno di certezze e finanziatori che desiderano buone notizie.
Fare spazio agli “irrisolti” può essere controintuitivo.
Attraverso il programma CultureInclusive e le menti sagge che ho incontrato, ho notato uno spostamento verso l’onorare i grovigli, senza viverli come una minaccia. Ho la sensazione che essere estremamente curiosi riguardoalle nostre aree grigie potrebbe spingere verso qualcosa di più sfumato e, in definitiva, migliore, anche se oltre l'ambito delle nostre carriere individuali. Sto cercando di stare in piedi tra igrovigli e respirare...
Il groviglio dell'advocacy...
Un’area che rimane per sempre aggrovigliata nella mia mente è la “Advocacy”. Questo perché è complicata, forse addirittura irrisolvibile.
(respira…)
Lo stesso teatro sensoriale è probabilmente attivismo. Realizzando spettacoli principalmente per il pubblico con maggiori barriere all'accesso, sosteniamo il loro diritto alla cultura. Questo movimento è stato storicamenteguidato da persone bianche, non disabili, che sostengono i bisogni diuna comunità di cui non fanno parte. Sebbene si stiano facendo progressi lentamente, questa posizione dominante rimane ancora oggi nel settore... che non si sente a suo agio, e certamente non èrisolto.
(respira…)
Puoi entrare come artista, ma realizzando un lavoro per questo pubblico verrai immediatamente inserito come “specialista”, “sostenitore” ed “esperto”.Un artista non è un esperto. Un esperto lavora in spazi definiti. Un artista gioca, rischia, fallisce, crea, intuisce. Non sanno mai nullae questo è importante. Le domande sono importanti per me. Non le risposte. Essendo una sostenitrice esperta, mi metto involontariamente al centro. E questo non sembra una vera inclusione.
Il rovescio della medaglia…
Tradizionalmente l’attivismo è legato all’azione, quindi immediatamente le persone con cui lavoriamo (molte delle quali hanno movimenti limitati) vengono escluse. Anche gli spazi di advocacy resi accessibili, come il programma Culture Inclusive, sono altamente verbali e spesso accademici. La lingua diventa un punto centrale dell'attivismo, quindi per le persone che non parlano c'è un chiaro blocco dell'accesso, soprattutto per coloro che sono cognitivamente disabili.
Ciò mi ha portato a chiedermi come la comunità con cui collabora Oily Cart potrebbe ripensare l'advocacy?
Sensory advocacy?
Sono curiosa di sapere se la metodologia sensoriale di Oily Cart, evidenziata nel nostro rapporto“Being With”, possa spingerci verso un’“appartenenza non spettacolare”: (Essere presenti senza essere testimoni.’)piuttosto che scivolare involontariamente in un’alleanza performativa. Potrebbe offrire modi per sintonizzarsi sull’influenza e sull’impatto, piuttosto che assumere le parole che le persone vogliono che vengano pronunciate a loro nome? Ciò si collega all’affermazione dei ricercatori educativi Simmons e Watson secondo cui “voce” non è la stessa cosa di “competenza linguistica”.Posso riconoscere questo tipo di sostegno relazionale. Ad esempio, lavorando con la comunità di giovani artisti disabili di Oily Cart che hanno maggiori barriere all'accesso, sono venuta a conoscenza di:
- L'importanza degli spazi incarnati.Spazi che respirano, che rispondono. Spazi radicati.
- Parlare non è sempre il modo migliore per raggiungere una soluzione. Quel pensiero può fermare i pensieri.
- Respirare. No davvero, respira e basta.
- Il valore nel prestare attenzione all'ambiente sensoriale, con la cura incorporata in ogni consistenza, ogni dettaglio.
- Che le pause di elaborazione siano necessarie.
- Rallentare. Lasciare spazio ai collegamenti meno ovvi, prima di passare a quelli più visibili eovvi.
Queste influenze sono la punta dell'iceberg di ciò che c'è da imparare e interpretare. Forse èqui che entra in gioco l'artista?
Il ruolo dell'artista
Come artista (non un sostenitore esperto), posso tranquillamente rivendicare il mio ruolo nel suscitare e immaginare queste influenze. Fondamentalmente, nessuna loro interpretazione creativa avrà lo stesso aspetto, sapore o sensazione. Con la sensibilità incarnata, abbiamo la possibilità di rispondere al vago e irrisolto pensiero “in che modo questa persona influenza questo spazio?”. In questo modo, il ruolo dell’artista diventa meno quello di un difensore… ma più di un conduttore?
Infine
Le culture inclusive mi hanno aiutato a vedere il potenziale per smettere di concentrarmi sui grovigli in un modo così rigido, teso e intellettualizzato. La pratica sensoriale e lo Stare hanno molto da insegnarmi sul respirare nei momenti difficili e sul rallentare. Ascoltare di più (con tutti i nostri sensi) le persone che parlano di meno, sono sinceramente curiosa di sapere dove ci porterà…
Ellie Griffiths, 25/01/2024
Il 18 dicembre 2023 la Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza hanno finanziato il progetto di Parrocchia San Michele Arcangelo di Oreno in collaborazione con ArteVOX Teatro SUPERSENSIBILE, che ha come obiettivo rendere sia lo spazio del teatro sia l'intera programmazione accessibili ai bambini e alle bambine nello spettro dell'autismo.
Nello specifico verranno portate avanti queste azioni:
1) Attivazione di un numero telefonico dedicato che accolga le richieste e ascolti i bisogni speciali degli spettatori, realizzando “social story” della trama che si avvarrà di foto di scena e dei simboli della Scrittura alternativa aumentativa.
2) Nelle giornate di spettacolo, un'ora prima dell'inizio, sarà presente un accessibility manager che rimarrà a disposizione per accogliere e accompagnare le famiglie che hanno richiesto un’attenzione speciale.
3) Nel foyer e all’accoglienza saranno disponibili i dispositivi gratuiti che potranno aiutare i bambini con bisogni speciali a fruire con più tranquillità gli spettacoli (cuffie antirumore, giocattoli antistress, occhiali oscuranti, traduzione in scrittura alternativa aumentativa)
4) Realizzazione di una stanza relax, un luogo nel foyer riservato alle mamme in allattamento e, in accordo con la biblioteca civica, di un angolo lettura dove i bambini potranno trovare i libri relativi allo spettacolo in programma, con attenzione particolare a lingue diverse dall’italiano e a libri senza parole o con dalla scrittura facilitata per dislessici.
Vuoi sostenere questo progetto? Per avere la conferma del contributo Fondazione MB chiede la raccolta di almeno 900,00 euro tramite questo link: www.fondazionemonzabrianza.org/progetti/supersensibile/
AIUTACI! Sostieni il progetto SuperSensibile!
Il 7 dicembre 2023 sono uscite le graduatorie di selezione degli organismi professionali dello spettacolo dal vivo che hanno presentato un progetto a valere sull'avviso pubblico Boarding Pass Plus 2023.
ArteVOX è stata selezionata con il progetto "Per un teatro immersivo, sensoriale e accessibile nel paesaggio" che la vedrà lavorare con Pandemonium Teatro e Campsirago Residenza in collaborazione con la compagnia inglese Bamboozle Theatre di Leicester per un progetto di ricerca e produzione dedicato ad un pubblico neurodivergente che unisca il teatro accessibile e il teatro in natura e nel paesaggio. Il progetto è costituito da due periodi di residenza (uno in Italia e uno in UK) e due presentazioni dell'esito della ricerca a ottobre 2024 a Londra, presso l'Istituto Italiano di Cultura che sostiene il progetto e a Torino, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.