scrivici
Formazione teatrale e didattica dell'arte
Sei un/una insegnante, un/una dirigente o lavori in Biblioteca? Scopri i nostri laboratori

Da oltre vent’anni ArteVOX Teatro si occupa di formazione teatrale e didattica dell’arte e ha strutturato un metodo che coniuga arti visive, teatro, scrittura, in costante dialogo con le emozioni e i bisogni del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Le nostre propose sono adatte a scuole e biblioteche ma, anche, a centri estivi, associazioni, atelier e spazi privati.

Chi ci ha scelto:

ICS Einaudi | Milano, ICS Pascoli | Cusago, IC Primo Levi | Milano

IC Viale Lombardia | Cologno Monzese

IC Margherita Hack | San Donato Milanese

IC Erasmo da Rotterdam | Cisliano, Albairate

Biblioteche di Saronno, Baggio e Vimercate

Campus estivo Teatro Franco Parenti | Milano

Centro Aggregazione Giovanile QR52 | Milano

LABORATORI PER LE SCUOLE

Le nostre proposte comprendono laboratori per la scuola primaria e la scuola secondaria inferiore.

dai 4 ai 7 anni LA FIABA E IL SUO PALCOSCENICO

Attraverso il racconto di Issun Boshi (fiaba tradizionale giapponese sulla tematica della crescita) gli allievi e le allieve vengono guidati nella realizzazione di una maglietta/palcoscenico e dei personaggi che la abitano. Con il supporto di esercizi teatrali e improvvisazioni guidate saranno poi in grado di interpretare la storia di fronte ad un pubblico.

dai 7 agli 8 anni IL CUBO DEI SOGNI

Un piccolo cubo di legno grezzo da levigare, pitturare e decorare è il punto di partenza per esprimere i propri desideri, per coltivare la speranza verso il futuro, per sentirsi utili e parte di un grande, variegato universo. Attraverso l’invenzione di giochi nuovi e originali con il cubo che hanno prodotto, gli allievi e le allieve sperimentano lavoro di gruppo, problem solving e creatività.

dai 7 ai 10 anni LA SCATOLA DI HELEN KELLER

Un viaggio attraverso le disabilità sensoriali, per sperimentare in prima persona cosa vuol dire essere cieco, cosa si prova ad essere sordo. Con la lettura della biografia di Helen Keller “Il silenzio delle conchiglie” e l’utilizzo della materia gli allievi e le allieve sono portati ad immedesimarsi nei panni degli altri e a sondare il delicato terreno delle difficoltà ma anche delle occasioni che hanno le persone speciali. I materiali esplorati resteranno poi alla classe per continuare a giocare e mantenere sempre viva la cura verso chi è più fragile.

dagli 8 ai 10 anni SI VA IN SCENA

A partire da un testo di riferimento, i partecipanti esplorano l’uso accogliente dei linguaggi del teatro. L’obiettivo è arrivare ad una semplice performance che sia incontro con il pubblico e concreta esperienza di palcoscenico, mantenendo sempre il rispetto dello sviluppo del percorso e dell’età dei partecipanti. Del testo saranno quindi approfonditi alcuni estratti più significativi per i bambini e le bambine e le scelte di rappresentazione saranno coerenti con il livello di consapevolezza raggiunto. Sarà dato ampio spazio all’espressione corporea, ritmica e musicale, mentre gli aspetti più strettamente recitativi saranno contenuti in una dimensione confortevole per gli interpreti.

dai 9 agli 11 anni LA NOSTRA STORIA

Attraverso esercizi di recitazione e scrittura creativa i partecipanti inventano una storia originale, specchio del proprio vissuto e della propria fantasia. Con i diversi linguaggi del teatro - recitazione, canto, scenografia, costumi, musiche, luci - la storia prenderà forma concreta e sarà creato un momento performativo di condivisione con il pubblico in cui ragazzi e le ragazze potranno condividere il proprio mondo emotivo.

dagli 11 ai 12 anni FIABE PER GRANDI

Attraverso la scelta di una fiaba, i partecipanti sono guidati ad approfondirne archetipi, significati, interpretazioni e diverse versioni, per giungere all’espressione delle proprie caratteristiche individuali e delle ragioni che hanno condotto alla scelta. Cooperative learning e problem solving saranno la base su cui fondare il percorso che avrà come obiettivo un piccolo momento di condivisione della strada intrapresa con il resto della classe. Il pubblico di compagni e compagne, attento e in ascolto, potrà fornire feedback utili al miglioramento dell’espressività. Un percorso utile alla conoscenza reciproca, al rispetto degli altri, alla condivisione del proprio carattere.

dagli 11 ai 13 anni L'OMINO DI NODI

Il percorso è un piccolo assaggio di teatro di figura, un linguaggio molto antico che non utilizza attori in scena, ma pupazzi, marionette, burattini, oggetti da animare. Una prima fase sarà dedicata alla scoperta e allo sviluppo dei neuroni a specchio che sono essenziali per chi approccia al genere, attraverso esercizi a coppie, in piccoli gruppi e di classe, per consolidare il gruppo e intensificare le relazioni. Successivamente sarà cucito dai partecipanti un semplice e buffo omino di stoffa, con un cuore che lo fa vivere e un fagotto che ne contiene i segreti. rabbia, amore, desideri. Ogni omino alla fine avrà uno spazio in cui esprimere, attraverso un monologo scritto dal suo creatore, paura, Un viaggio attraverso il mondo delle emozioni con l’aiuto di un amico che non giudica ed è al servizio della propria sensibilità.

dai 12 ai 14 anni POESIA DEGLI AFFETTI

Esprimere le emozioni a volte è molto difficile, specie in alcune fasi della vita. Il teatro, però, ci può aiutare! Attraverso improvvisazioni, training fisico e vocale, gli allievi e le allieve mettono in moto la dinamica del proprio sentire e vengono guidati nelle infinite possibilità per comunicarla. Con la tecnica del caviardage verranno successivamente scoperte poesie nascoste e opere d’arte inedite che saranno confidate a chi le saprà ascoltare e vedere. Il caviardage creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è infatti un metodo che racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi su formato digitale. Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole e segni danno voce ad emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

LABORATORI PER LE BIBLIOTECHE

Laboratori artistici, laboratori di movimento e letture animate pensate per soddisfare diverse fasce di età. Le nostre proposte:

- dai 4 anni PARLANO LE IMMAGINI / laboratorio di movimento

Proposta dedicata a coppie composte da genitori e figli per scoprire insieme un modo nuovo di leggere e per stimolare la capacità di relazione. A partire dall’accurata scelta di albi illustrati selezionati dalla Biblioteca, i partecipanti saranno condotti a riscrivere con il movimento del corpo la storia narrata dalle immagini, sviluppando il proprio potenziale umano ed espressivo, nel rispetto delle attitudini e delle sensibilità di tutti e tutte.

- dai 4 anni LA VOCE DELLA MATERIA / laboratorio artistico con argilla

Partendo dall’analisi di quadri di artisti contemporanei che lavorano con la materia, ci lasceremo affascinare da nuove tecniche e ispirazioni per affondare le mani nella materia che più richiama le nostre radici autentiche: l’argilla. L’attività si svolgerà in parte ad occhi chiusi per sviluppare il senso del tatto e costruiremo così delle piastrelle che potremo poi colorare e decorare. A ogni opera sarà legata una personale promessa che porteremo nel cuore a cui cercheremo di tenere fede, perché mantenere le promesse è importante, proprio come insegna la storia del Pifferaio di Hamelin!

- dai 5 anni IL TEATRINO DELL'AMICIZIA / laboratorio artistico

Chi è il tuo migliore amico? Dove hai conosciuto la tua amica del cuore? Cosa fate insieme? Qual è l’episodio più importante della vostra amicizia? Queste e molte altre saranno le domande per creare la storia che ogni partecipante illustrerà su una tela bianca.

Grazie a una vecchia scatola da scarpe e carte colorate verranno costruiti dei piccoli teatrini in miniatura per contenere e srotolare il racconto di noi e delle persone che rendono la nostra vita meravigliosa: gli amici!

- dai 5 agli 8 anni LA SCATOLA DEL MONDO DELLE STORIE / teatro, arte figurativa, musica

La scatola del mondo delle storie è uno strumento ludico-pedagogico ideato da ArteVOX Teatro che comprende attività di: TEATRO, ARTE FIGURATIVA, MUSICA.

Con l'ausilio dei materiali contenuti nella scatola un operatore teatrale accompagna i partecipanti alla scoperta di una storia inedita e attuale.

Partendo dalle tematiche dello spettacolo “Lupi buoni e tori con le ali” come il rispetto degli altri, la libertà di espressione, l'importanza dell'amicizia e delle relazioni, la scatola contiene:

  • il racconto della storia di “Lupi buoni e tori con le ali” sia scritto che letto e registrato dalle attrici.
  • venti esercizi teatrali suddivisi per obiettivi e fasce d'età
  • la guida per la creazione di 5 burattini a dita a forma di animale
  • foto della scenografia dello spettacolo e una guida per la sua realizzazione in miniatura
  • musiche di scena
  • dieci illustrazioni originali in bianco e nero ciascuna collegata a una particolare tecnica artistica, con cui i partecipanti possono creare il proprio albo illustrato della storia
  • dodici carte illustrate raffiguranti gli animali archetipici catalogati da Jung e le rispettive caratteristiche simboliche

A seconda dei partecipanti e del contesto saranno concordati con l'ente organizzatore laboratori specifici. La scatola del mondo delle storie e tutti i suoi contenuti saranno poi lasciati in dotazione alla biblioteca/scuola per realizzare in autonomia tante altre attività possibili.

- dagli 8 ai 10 anni IL SALE DI PREZZEMOLINA / lettura animata con laboratorio

Un'attrice interpreta due fiabe della tradizione popolare italiana nella versione tratta da "Fiabe Italiane" di Italo Calvino: "Bene come il sale" e "Prezzemolina".

I personaggi si susseguono sulla scena riempiendo di vita le fiabe calviniane dove i diritti dell'infanzia sono violati, come spesso succede nelle fiabe della tradizione popolare.

Il laboratorio con i bambini e le bambine si soffermerà poi sulla lettura condivisa di parte della Carta dei Diritti dell'infanzia e dell’adolescenza e sull'individuazione dei diritti violati nelle fiabe raccontate.

Con improvvisazioni teatrali guidate e il dibattito tra pari, i partecipanti saranno invitati a inventare nuovi diritti che li rappresentano e a condividerli con gli altri.

- dagli 8 agli 11 anni IL SILENZIO DELLE CONCHIGLIE / lettura animata con laboratorio

Ci faremo ispirare dall'autobiografia di una delle donne più coraggiose del suo tempo, Helen Keller, da cui è stato tratto anche il celebre film “Anna dei Miracoli” , per iniziare un viaggio attraverso le disabilità sensoriali e provare a sperimentare in prima persona cosa vuol dire essere cieco, cosa si prova ad essere sordo. Con l’utilizzo della materia, gli allievi e le allieve sono portati ad immedesimarsi nei panni degli altri e a sondare il delicato terreno delle difficoltà ma anche delle occasioni che hanno le persone speciali.

LABORATORI ACCESSIBILI

I seguenti laboratori sono progettati per valorizzare le neuro divergenze, in particolare quelle associate al DSA, trasformandole in punti di forza attraverso approcci pratici, sensoriali e creativi. Saranno forniti su richiesta dispositivi di facilitazione come cuffie antirumore, occhiali oscuranti, giochi antistress e trama delle fiabe in CAA.

dai 6 anni L'ONDA / danceability

dedicato a piccoli gruppi (massimo 6) di allievi con disabilità (nello spettro dell’autismo, con disabilità fisiche, cognitive e sensoriali) oppure al gruppo classe. Il laboratorio offre un linguaggio alternativo alla comunicazione verbale attraverso la danza e l'esplorazione dei concetti fondamentali di spazio, tempo, peso e flusso. La danceability mira a sbloccare canali espressivi non convenzionali, permettendo ai partecipanti di comunicare emozioni, preferenze e avversioni attraverso il movimento e le stimolazioni sensoriali. Ogni incontro è strutturato per accogliere e rassicurare, guidando l'esplorazione di un principio specifico attraverso attività pratiche e ludiche, integrate con stimoli sensoriali. Vengono offerti momenti di movimento libero e attività che favoriscono l'interazione non verbale, concludendosi con routine chiare e prevedibili. L'approccio metodologico è individualizzato, supportato da comunicazione visiva, prevedibilità e rinforzo positivo, con l'obiettivo finale di una coreografia fluida che sfocia in un tableau vivant, una sintesi visiva e significativa del percorso condiviso.

LA FORMA DELL'ACQUA / laboratorio di costruzione

Obiettivo: Sviluppare competenze pratiche, logico-sequenziali e di problem-solving attraverso la co-progettazione e costruzione di meccanismi, installazioni e giochi che utilizzano l'acqua. Sfrutta l'attenzione ai dettagli, l'interesse per la meccanica, le capacità visuo-spaziali e la preferenza per l'apprendimento concreto e visivo. L'acqua offre stimolazione sensoriale rassicurante.

Metodologia: Approccio pratico e sensoriale con input visivi e dimostrazioni. Attività come "Costruiamo un Ruscello", "Il Ponte sull'Acqua", "Navi e Imbarcazioni in Viaggio", "La Manovella Magica dell'Acqua" e "Scenografie Acquatiche" incoraggiano l'esplorazione e la manipolazione di diversi materiali (contenitori, tubi, legno, oggetti galleggianti, meccanismi semplici). L'ambiente è organizzato con materiali accessibili, supporto visivo e flessibilità. Focus sul processo, non sul prodotto.

Output: Un parco giochi acquatico in miniatura co-progettato e realizzato in legno naturale e metallo con elementi naturali, pensato per stimolare creatività, esplorazione sensoriale e comprensione di meccanismi idraulici in contesti pubblici.

UN MARE DI SUONI / laboratorio di voce e movimento

Obiettivo: Esplorare le potenzialità espressive e comunicative delle vocalizzazioni tipiche del DSA, trasformandole in materiale sonoro creativo attraverso l'integrazione con il movimento libero nello spazio.

Metodologia: Si parte dai suoni individuali, imitati e trasformati in melodie. Attività di respirazione consapevole, esplorazione sonora ambientale con diversi materiali, interazione sonora imitativa e creazione sonora spontanea in un ambiente ampio che incoraggia il movimento.

Output: La registrazione e il successivo montaggio dei suoni creati dai partecipanti, utilizzabile in contesti di studio, ricerca e artistici come colonna sonora

LA CENTRALE IDROELETTRICA DELLE IDEE / laboratorio di creazione di storie

Obiettivo: Stimolare la creatività, l'espressione di sé e l'invenzione di storie in bambini e bambine con alto funzionamento e pensiero visivo, partendo dalla loro modalità di elaborazione preferenziale.

Metodologia: Il laboratorio si articola in fasi: visualizzazione e disegno di una "Fabbrica delle Storie" concettuale; trasposizione dei progetti visivi in narrazioni concrete a partire da un testo base; elaborazione e formalizzazione scritta delle storie con supporto; condivisione delle storie create attraverso la lettura ad alta voce.

Output: Una lettura ad alta voce delle storie create, offerta a un pubblico, valorizzando l'espressione individuale e il piacere della condivisione.

I nostri formatori e le nostre formatrici:

Anna Maini, Rossana Maggi, Nadia Milani, Arianna Talamona, Simone Bochicchio, Fabio Maccioni, Giulia d'Imperio, Enrico Ballardini, Caterina Luciani Messinis, Chiara de Rota.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivi a promozione@artevoxteatro.it!

Non hai trovato niente che faccia per te? Scrivici! Il nostro team di formatori e formatrici penserà ad un format ad hoc per la tua realtà

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità
Ci siamo quasi... Abbiamo solo bisogno di confermare il tuo indirizzo e-mail. Per completare l'iscrizione per favore clicca sul link che ti abbiamo inviato via mail (controlla anche la cartella SPAM se non dovessi vedere il messaggio)
Oops! Something went wrong while submitting the form.
IscrivIti