scrivici
/slash/festival - spazio alle possibilità -
Festival di ricerca sull’accessibilità nelle arti performative ai margini della metropoli

13/15 20/22 settembre

Baggio, San Siro

/slash/ festival è un festival multidisciplinare di teatro, danza, workshop e laboratori per pubblico e operatori, incontri conviviali, esperienze di realtà virtuale, letture e diverse iniziative culturali rivolte a bambini e bambine, adolescenti e adulti con particolare attenzione al tema dell’accessibilità di persone con disabilità sensoriali (persone ipovedenti, cieche, sorde), persone neurodivergenti o nello spettro autistico.

SLASH: un segno per sintetizzare un concetto. 

Partiamo dallo SLASH come luogo del possibile, come spazio e intercapedine dove, forse anche solo per un momento, dimensioni percepite come opposte possano incontrarsi e generare nuove possibilità di relazione

Un confine che separa, ma anche lo spazio in cui si toccano i due lembi di una ferita, in cui c'è la volontà di rimarginare, ricucire, avvicinare. 

BOSCO/CITTA'
PERIFERIA/CENTRO
DISABILITA'/ABILITA'
PRESENTE/FUTURO
INFANZIA/ETA' ADULTA

Non si tratta di scegliere, al contrario, si tratta di tenere dentro tutto, tutti e tutte, per questo ci siamo concentrate su ciò che c'è in mezzo, su quella riga ambivalente e carica di significato che divide e allo stesso tempo unisce. 

/slash/Festival vuole essere un luogo che contiene, che accoglie, che avvicina, che tiene insieme. 

Un luogo di differenti possibilità. Un luogo che vive e si nutre di natura, bosco, spazi aperti, ma che non dimentica il contesto urbano in cui è inserito, il confine della metropoli, il margine della grande città. 

Uno spazio dove le arti performative si incontrano, teatro, danza, musica, dove si può ascoltare guardando e dove si può vedere ascoltando. 

Una proposta culturale in cui la lente dell'accessibilità genera nuove forme e nuove estetiche della scena, una proposta rivolta a tanti differenti pubblici, ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, alle persone adulte, alle persone cieche, sorde, neurodivergenti.

A chi non si riconosce in una definizione ma vuole abitare uno spazio di confine. 

Un festival che si propone di ampliare rappresentazioni, le significazioni di corpi e i modelli estetici che possano stimolare relazioni possibili tra i pubblici e gli artisti e le artiste sui palcoscenici: perché le rappresentazioni molteplici e non convenzionali delle infinite possibilità del reale, possono essere generative di desideri, sguardi, opportunità. 

La possibilità di mettere in discussione il modo di percepire e percepirsi in relazione agli altri e a noi stessi può generare un più equo potere di accesso al mondo per tutti e tutte.

Leggi qui il programma completo.

Prenota qui il tuo posto o acquista i biglietti.

/slash/festival è un progetto di ArteVOX Teatro realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia.
/slash/ festival fa parte del palinsesto di Milano è Viva.

Direzione artistica: Marta Galli

Relazioni con il territorio: Anna Maini

Organizzazione e Amministrazione: Morea Velati

Comunicazione: Camilla Bisaggio

Ufficio stampa: Ilaria Bartolozzi

Direzione Tecnica: Riccardo Marinelli

Con il sostegno di Cooperativa il Balzo, Cooperativa e Associazione Il Gabbiano, Filò Sartificio Creativo, Erboristeria Erba Luna, Il Formaggiaio del Mercato Rionale, Profumeria Adriana, Pasticceria Carta da Zucchero. 

Sponsor: La pucceria di Mary e Vito, Libreria Linea di Confine, Macelleria Nart Brenno, Farmacia Gastaldi, Erboristeria De Rerum Natura, Ottica Mainardi. 

Media partner: Il Diciotto

Si ringrazia Al.Di.Qua. Artists e Municipio7

ArteVOX Teatro fa parte della rete italiana Europe Beyond Access e di International Inclusive Arts Network (IIAN) di Assitej International.

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità
Ci siamo quasi... Abbiamo solo bisogno di confermare il tuo indirizzo e-mail. Per completare l'iscrizione per favore clicca sul link che ti abbiamo inviato via mail (controlla anche la cartella SPAM se non dovessi vedere il messaggio)
Oops! Something went wrong while submitting the form.