Tre fiabe, una via l'altra, come gradini di una scala magica che porta alle radici più profonde della nostra tradizione, alla notte dei tempi, quando abbiamo cominciato a inventare e raccontare storie.
Queste ci mostrano che il viaggio della vita può essere, fin dall’inizio, pieno di sfide, ma ci insegnano anche l'importanza fondamentale di quelle "regole d'oro" che chiamiamo diritti dell'infanzia.
Sono come una mappa per far sì che ogni bambino o bambina abbia la possibilità di fiorire, proprio come in una fiaba a lieto fine!
Un'attrice sola trasforma ciò che indossa in mille personaggi, disegnando diverse identità in cui tutti possiamo riconoscere noi stessi e quel sentire primordiale che ci lega agli altri!
Al termine dello spettacolo è possibile nelle situazioni che lo permettono (gruppi classe o biblioteche) realizzare un laboratorio sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per giocare e divertirsi insieme a proposito di un argomento molto serio.
Quando lo spettacolo viene proposto nelle classi o nelle biblioteche è possibile associare un laboratorio di scrittura e drammatizzazione sui diritti dell'infanzia.
IL LABORATORIO
Durata 80 min | Luogo: la classe
Programma:
- Lettura collettiva della "Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti"
- Individuazione dei diritti violati all'interno delle fiabe raccontate durante lo spettacolo
- Divisione in gruppi- Scelta dei diritti di riferimento
- Invenzione e scrittura della storia
- Drammatizzazione della storia davanti alla classe
- Domande alle storie da parte dei bambini e ragazzi
DURATA COMPLESSIVA INTERVENTO IN CLASSE: 120 min.
Materiali:
- "I diritti dei bambini" (Edizione I Quindici)
- "Fiabe Italiane", Italo Calvino (Edizione Einaudi, collana Gli Struzzi)
Spettacolo teatrale per bimbini e bambine dai 4 anni e laboratorio di scrittura creativa e drammatizzazione per bambini dagli 8 agli 11 anni
adattamento drammaturgico e regia Anna Maini
con Paola Galassi
Costumi Claudia Botta
Scene Maria Chiara Di Marco