Tessere legami. Esperienze culturali per una comunità più inclusiva è un progetto, promosso da ArteVOX (capofila), Parrocchia San Michele Arcangelo di Oreno e delleAli Teatro, in collaborazione con Art-U, che si propone di potenziare l’accessibilità e la partecipazione culturale, con particolare attenzione a giovani, famiglie, persone neurodivergenti e con disabilità sensoriale e cittadini in condizioni di fragilità.
PERCHÉ SOSTENERE IL PROGETTO?
Per contribuire a:
Valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Vimercate e Oreno
Rendere la cultura più accessibile
Formare bambinə e ragazzə tramite laboratori ed esperienze innovative
Il progetto intende rafforzare legami e accesso alla cultura attraverso cinque azioni:

Un percorso di educazione teatrale e produzione di podcast rivolto a ragazze e ragazzi (8-14 anni) con l'obiettivo di stimolare lo sguardo critico, la partecipazione attiva e il senso di appartenenza attraverso la visione guidata di spettacoli teatrali
-p-500.jpg)
Due passeggiate culturali inclusive per cittadini e operatori per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Vimercate e Oreno curate da Art-U (in dettaglio: una passeggiata culturale aperta alla cittadinanza e una visita guidata accessibile per operatori culturali durante l’edizione 2026 del festival “Vimercate dei Ragazzi”);.

Evoluzione dell’omonimo progetto avviato nel 2024 con l’obiettivo di rendere Ogni Favola è un Gioco, la stagione per le nuove generazioni di TeatrOreno, realmente accessibile a bambine e bambini neurodivergenti e/o con bisogni speciali.
.jpeg)
Condotta da ArteVOX in collaborazione con l’oratorio di Oreno, l'azione coinvolge i bambini e le bambine del Grest estivo 2026 in un laboratorio artistico e sensoriale di due incontri da due ore l'uno e vede la realizzazione di installazioni artistiche nei parchi cittadini.

destinata alle 4 associazioni coinvolte.
Un progetto ArteVOX Teatro (capofila), Parrocchia San Michele Arcangelo di Oreno e delleAli Teatro.
In rete con: Associazione Art-U; Campsirago Residenza; TeatroInvito; Aeris; Comune di Vimercate.
Con il contributo di: Fondazione di Comunità Monza Brianza al raggiungimento della raccolta fondi.
DONA ORA per contribuire alla realizzazione del progetto.

